Ensemble di Corni dell'Indirizzo Musicale Istituto Comprensivo Fermi Da Vinci - Guspini

Ensemble di  Corni alunni dell'Indirizzo Musicale 

Istituto Comprensivo Fermi Da Vinci - Guspini

Sonos De Beranu Classe 3ª D 2021

Sonos de Beranu V^Edizione 2021 - 3^D Istituto Comprensivo Fermi Da Vinci - Guspini

 

link sonos de beranu I e II D 2021

Link sonos de beranu I e II D 2021

link accesso saggio classi indirizzo musicale

 
 
 
 
 
 Link di accesso per la visione dei saggi degli alunni
 
 
delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Guspini.

TABELLONE AMMISSIONI AL CORSO MUSICALE

TABELLONE AMMISSIONI 

Corso ad indirizzo musicale

Come nasce…

L’indirizzo musicale nasce a Guspini nel Settembre del 2015, grazie all’impegno e alla volontà  della dirigente  scolastica,  e del Prof. A Cuccu, che insieme ai genitori dei primi iscritti ha messo in atto un’opera di divulgazione dirompente, casa per casa, famiglia per famiglia. Nacque così una nuova realtà musicale e culturale, allo scopo di offrire un’opportunità accessibile a tutti coloro che ne manifestarono interesse. Il corso prevede lo studio di 4 strumenti con altrettanti docenti specializzati in ciascuno di essi: Pianoforte, Corno, Flauto e Violino. Le attività si alternano tra lezioni individuali di pratica strumentale e attività d’insieme che prevedono sia  l’approfondimento della teoria che attività di musica d’insieme come l’orchestra, strumento, quest’ultimo, privilegiato e fondamentale  sotto l’aspetto didattico ed educativo. Il monte ore settimanale sale quindi a 33 anziché 30, quindi con 3 ore dedicate allo studio strumentale  suddivise in 2 giorni differenti della settimana: 1 ora per la lezione individuale, 2 ore per le lezioni d’insieme e/o a piccoli gruppi.

 Giunti ormai al sesto anno di attività, il corso coinvolge un’intera sezione, dalla classe prima alla terza. L’indirizzo musicale diventa ordinario nel 1999 e si pone l’obiettivo di implementare lo studio dell’educazione musicale già prevista nel curricolo della scuola secondaria di 1° grado, arricchendo così il patrimonio culturale di ciascun alunno, educando alla bellezza, affinando la sfera della sensibilità e dell’emotività di ogni bambino che attraverso lo studio dello strumento stimola la propria immaginazione, la creatività e la capacità di esprimere e gestire emozioni e comprendere al meglio quelle altrui.

Le attività del corso musicale…

Fin dal primo anno, il corso musicale è stato protagonista di numerose attività, come la partecipazione al concorso musicale internazionale “suoniamo insieme” di Sant’Andrea Frius, riscuotendo numerosi consensi positivi dalla critica e raggiungendo ottimi risultati. Oltre ai concerti di natale e primavera, che ogni anno allietano il numeroso pubblico guspinese, da qualche anno si svolgono anche importanti attività di divulgazione e continuità con la scuola primaria, tra cui i vari open day, i concerti per le scuole e il progetto musica per danzare, che ogni anno coinvolge, (in un laboratorio di danze dal mondo  gestito dalla cooperativa CEMEA di Cagliari), i nuovi iscritti dell’indirizzo musicale, che si cimentano nei passi delle danze in cerchio  accompagnati dalle note eseguite dagli alunni della prima media, futuri compagni di avventure. Nella primavera del 2018, il corso musicale, ha partecipato al concorso internazionale di musica “accordarsi e possibile a Pergine Valsugana (Trento), classificandosi tra le prime posizioni in varie categorie, dall’orchestra, ai solisti passando per ensemble e formazioni cameristiche varie..

Indice dei contenuti

Informazioni aggiuntive