Cos'è
La frequenza della scuola secondaria di primo grado è obbligatoria. Ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.
La scuola secondaria di primo grado:
• potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline
• evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
• stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
• organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
• fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
• alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
Indirizzo musicale:
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
I nostri corsi sono: flauto traverso, corno, pianoforte e violino.
La prova si svolge poco prima della chiusura delle iscrizioni on-line.
Si deve compilare un modulo on-line dove vi sono tutte le voci necessarie per effettuare la richiesta dell’iscrizione per lo strumento desiderato.
La Segreteria invierà ad ogni richiedente , una volta verificata l’iscrizione, una mail con la data, l’ora e il luogo per la prova.
Nei percorsi a indirizzo musicale, le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive ; ovvero 2 ore di musica d’insieme e 1 ora di lezione individuale. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.
A cosa serve
La scuola secondaria di primo grado:
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea.
Come si accede
L’iscrizione alla Scuola Secondaria di Primo Grado statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato da una circolare del MIUR che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Marchesì, 1, Guspini
-
CAP
09036
-
Orari
8:00 - 14:00
-
indirizzo
Via Bonomi, 7, Guspini
-
CAP
09036
-
Orari
8:00 - 14:00
Programma di studio
Il decreto ministeriale 254 del 2012 (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha individuato le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado:
– Italiano
– Lingua inglese e seconda lingua comunitaria
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia.
A queste discipline la legge 20 agosto 2019, n. 92 ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici e ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola o lo studio individuale assistito, oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata. Nel nostro Istituto si concede solo l’ingresso posticipato. L’uscita anticipata non è autorizzata in quanto legata a fattori di ordine di vigilanza.
Per gli alunni provenienti da Paesi esteri che devono impadronirsi delle abilità comunicative di base le ore destinate all’insegnamento della seconda lingua comunitaria possono essere dedicate all’insegnamento della lingua italiana. Le Indicazioni nazionali per il curricolo hanno fissato i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina.
Orario delle classi
La scuola secondaria di primo grado, ad indirizzo ordinario, è organizzata su 30 ore settimanali dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Il corso di indirizzo musicale prevede 33 ore settimanali. Infatti , oltre alle 30 ore settimanali, gli alunni che sono iscritti a questo corso, svolgono 2 ore aggiuntive di musica d’insieme, più un’ora di lezione individuale dello strumento dedicato.
Ulteriori informazioni
COMPOSIZIONE CLASSI SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Anno Scolastico: 2024/2025
Plesso |
Classe |
Maschi |
Femmine |
Totale |
|
Scuola Secondaria I Grado Fermi – Via Marchesi |
1A |
11 |
7 |
18 |
|
1B |
9 |
9 |
18 |
||
1C |
9 |
7 |
16 |
||
2A |
11 |
13 |
24 |
||
2B |
12 |
12 |
24 |
||
3A |
9 |
13 |
22 |
||
3B |
9 |
8 |
17 |
||
3C |
8 |
14 |
22 |
||
Totale Scuola Secondaria Fermi |
78 |
83 |
161 |
||
Scuola Secondaria I Grado Da Vinci – Via Bonomi |
1D |
13 |
9 |
22 |
|
1E |
16 |
6 |
22 |
||
2C |
9 |
9 |
18 |
||
2D |
8 |
10 |
18 |
||
3D |
17 |
5 |
22 |
||
3E |
9 |
13 |
22 |
||
Totale Via Bonomi |
9 |
52 |
124 |
||
Totale Scuola Secondaria |
148 |
135 |
283 |
Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato secondo le modalità previste dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dal decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 741.
Possono sostenere l’esame gli studenti che hanno frequentato almeno i tre quarti del monte ore personalizzato, hanno partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte da INVALSI e non hanno ricevuto la sanzione disciplinare della non ammissione. Possono sostenere l’esame di Stato anche i candidati privatisti alle condizioni precisate all’articolo 3 del decreto.
L’esame prevede tre prove scritte (italiano , competenze logico-matematiche, inglese e seconda lingua comunitaria) in tre giornate diverse e un colloquio orale finalizzato a valutare il livello di acquisizione delle conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente delineato dalle Indicazioni nazionali per il curricolo. Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di educazione civica.
Per gli studenti iscritti ai percorsi musicali il colloquio pluridisciplinare è integrato da una prova di pratica di strumento.
Al termine del primo ciclo di istruzione viene altresì rilasciata una certificazione delle competenze, che attesta la capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati (decreto ministeriale 3 ottobre 2017, n. 742). La certificazione delle competenze è integrata da una sezione, a cura di INVALSI, che descrive i livelli conseguiti nelle prove nazionali di Italiano, matematica e lingua inglese.
Contatti
- Telefono: Tel 070970051
- Email: caic88400r@istruzione.it