Altri Contenuti

Sezione dove sono collocati altri contenuti pubblicati a fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate nell'Allegato al d.lgs. 33/2013

 

Informazioni e riferimenti normativi

Sotto-sezione di 1 livello: Altri contenuti


 

Contenuti

  • Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle altre sotto-sezioni

Tali disposizioni non dovrebbero riguardare gli enti locali


 

Accesso civico

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale. E' possibile trovare tutti i dettagli nella relativa voce del menù servizi o cliccando qui

Informativa privacy

E' possibile consultare la dettagliata descrizione del trattamento dei vari tipi di informazioni da parte dell'istituto con relative informative nell'omonima sezione o cliccando qui.

Accesso civico

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Tel: 0709784033

Fax: 0709784142

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

 

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

 

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

 

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

 

Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite fax al n. 0709784142
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

 

Modulistica:

modulo accesso civico

 

Descrizione del procedimento:

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Si precisa che in caso di inerzia da parte del Dirigente Scolastico l’interessato potrà inviare la richiesta al dirigente dell’Ufficio dell’Ambito Territoriale di competenza:

Telefono  070-2194.1 Fax 070-213099

mail    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Responsabile della trasparenza:

Dott.ssa Maria Rita Aru

 

Normativa di Riferimento: 
- Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. 
- Delibera del 19 marzo 2013, n. 13/2 [file .pdf] - Azioni tese a garantire il rispetto dei tempi di conclusione dei procedimenti. Piano triennale di prevenzione della corruzione. Piano triennale della performance. Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità 
- Delibera del 17 giugno 2013, n. 22/14 [file .pdf] - Proroga dei termini stabiliti con la Delib.G.R. n. 13/2 del 19.3.2013 per la predisposizione dei criteri e delle modalità di attuazione del Piano triennale della performance e del Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità.

 

 

Patto di Integrità


Allegati:
Scarica questo file (All1_Patto_di_integrita int.pdf)All1_Patto_di_integrita int.pdf[ ]109 kB

obiettivi accessibilità 2016

per consultare gli obiettivi di accessibilità 2016 cliccare qui:

http://accessibilita.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/istituto-comprensivo-fermi-da-vinci-guspini/60077

pubblicazione basi-dati

In allegato l'elenco basi-dati

Sottocategorie

Informazioni aggiuntive