Istituto Comprensivo “E. Fermi – L. Da Vinci”

Scuolabus

Servizio scuolabus

Cos'è

Lo scuolabus è un servizio di trasporto scolastico gestito dal comune di Guspini per permettere agli alunni che abitano in zone periferiche e rionali di recarsi a scuola.

A cosa serve

Lo scuolabus dà la possibilità agli alunni di raggiungere quotidianamente il luogo della scuola e di potersi recare da lì a casa loro, senza dover ricorrere a mezzi pubblici che spesso non servono la loro zona di residenza.

I percorsi di massima delle due tratte del servizio trasporto scolastico per l’anno scolastico 2023-24 sono:

• Scuolabus n. 1 - “Montevecchio – Guspini”;

• Scuolabus n. 2 – “Sa Zeppara – Guspini”;

Come si accede al servizio

Prioritariamente il servizio è rivolto agli studenti residenti, frequentanti le scuole dell’obbligo (primaria e secondaria di primo grado) provenienti dalla Zona P.I.P., dalle frazioni di Borgo Sa Zeppara, Montevecchio e relative case sparse.

Gli interessato dovranno presentare istanza con le modalità previste dall'apposito avviso che viene pubblicato nel sito del Comune di Guspini .

Nel caso in cui il quantitativo di istanze ricevute e accettate sia superiore ai posti disponibili, ai sensi dell’art. 4 del “Regolamento per il servizio di trasporto scolastico” si procederà a formare una graduatoria con il seguente ordine di priorità:

• situazione di handicap certificata che non necessiti di assistenza;

• distanza tra il domicilio dello studente e la sede scolastica frequentata ;

• motivate giustificazioni, supportate eventualmente da relazione del servizio sociale nella quale si evidenti l’impossibilità al raggiungimento della sede scolastica senza il servizio di trasporto scolastico;

• età dell’alunno. Viene data priorità agli alunni più piccoli d’età

Cosa serve

Lo studente dovrà essere accompagnato alla fermata dello scuolabus e viceversa da un genitore, tutore o persona adulta autorizzata;

La durata è prevista per tutto l'anno scolastico

Lug

Ulteriori informazioni

Non è previsto il servizio di assistenza sullo scuolabus e pertanto l’Amministrazione è sollevata da ogni responsabilità per la mancata custodia degli studenti nelle tratte da casa alla fermata e dalla fermata allo scuolabus.

Le responsabilità in capo all’autista sono limitate al solo trasporto e pertanto esclusivamente la tragitto sullo scuolabus. Una volta che lo studente è sceso alla fermata di competenza si conclude ogni onere a suo carico.

Nei casi di variazione di orario di ingresso o uscita dalla scuola per scioperi, riunioni sindacali, e altre situazioni che comportino orario di ingresso o uscita sfalsati tra gli studenti, il servizio non è assicurato per cui il richiedente dovrà provvedere in autonomia all’accompagnamento a scuola o al rientro a casa dello studente.

Nei casi in cui è prevista un’articolazione pomeridiana differente tra le diverse sedi scolastiche, potrà essere garantito il rientro a casa solo agli studenti residenti al di fuori dell’agglomerato urbano.

Contenuti filtrati per: